Norme per una degna celebrazione dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana e del Matrimonio – svolgimento cristiano delle Esequie

Anno del documento: 2015
Soggetto produttore: MILETO – NICOTERA – TROPEA
Autore: S.E. Mons. Luigi Renzo

Dalla Premessa

Le azioni liturgiche e sacramentali della comunità cristiana sono convocate e presiedute da Gesù Cristo, attraverso il suo ministro, per elevare la lode e il ringraziamento al Padre dei cieli con la potenza dello Spirito Santo. Esse presuppongono una comunità celebrante, attiva e partecipe, sotto la presidenza del ministro sacro. Sacramenti ed azioni di culto richiedono, pertanto, in ognuno dei partecipanti l’obbedienza delle fede, cioè l’abbandono fiducioso a Dio, la coscienza libera dal male e dal peccato, la disponibilità a tradurre in azioni ciò che è proposto dal mistero liturgico. In particolare, per i sacramenti dell’iniziazione cristiana e il Matrimonio (i cui ministri sono gli sposi stessi), per i quali è prevista la presenza di padrini/madrine o testimoni, la Chiesa esige una vita realmente cristiana, coerente con i valori evangelici, una fervente pratica cristiana, la disponibilità alla catechesi permanente e alla formazione religiosa.
Ogni comunità parrocchiale è così chiamata, anche alla luce dei nuovi Orientamenti e percorsi catechistici voluti dalla Conferenza Episcopale Italiana (cf Incontriamo Gesù, Orientamenti per l’Annuncio e la Catechesi in Italia, 2014) a costituire una vera “scuola della Fede”, che, mediante l’opera dei parroci, dei catechisti e degli operatori pastorali, fomenti e favorisca in tutti i fedeli il vivo desiderio di seguire un itinerario permanente ed organico di formazione e di crescita nella fede. Gesù nel Vangelo ci dice di essere “sale della terra” e “luce del mondo” per non essere “rigettati dagli uomini” (cf Mt 5, 13-16).
Con questi presupposti vengono ribadite alcune indicazioni rituali inerenti in particolare i Sacramenti della Iniziazione Cristiana (Battesimo, Prima Comunione e Cresima) e del Matrimonio, come pure lo svolgimento delle Esequie cristiane. Tutto alla luce ed in esecuzione anche del documento Per una nuova Evangelizzazione della Pietà Popolare. Orientamenti pastorali delle Chiese di Calabria, promulgato dalla Conferenza Episcopale Calabra il 30 giugno 2015.

argomenti trattati: