Decreto diocesano sul ministero degli esorcismi e le preghiere di liberazione

Data del documento: 29-06-2015
Soggetto produttore: ISERNIA – VENAFRO
Autore: S.E. Mons. Camillo Cibotti
Argomento principale : esorcismi

Nella presentazione della versione italiana del Nuovo Rito degli esorcismi (CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, De exorcismis et supplicationibus quibusdam, Rituale romanum, Roma, 22. 11. 1998: EV.17, 1634 – 1673), è affermato che “Il nuovo «Rito degli esorcismi» vede la luce in una situazione culturale segnata da una larga diffusione di pratiche cultuali deviate o apertamente superstiziose. La carenza in molte persone di un’incisiva esperienza di fede e di solide convinzioni religiose, la perdita di alcuni importanti valori cristiani e l’oscurarsi del senso profondo della vita concorrono a creare un clima di incertezza e di precarietà, il quale a sua volta favorisce il ricorso a forme di divinazione, a pratiche religiose venate di superstizione, a espressioni rituali di magia e talora perfino a riti estremamente aberranti, come quelli del culto a Satana” (n. 2).