Guida per lo svolgimento della pratica matrimoniale

Anno del documento: 1997
Soggetto produttore: ROMA
Autore: Mons. Virgilio La Rosa
Tipologia: Varie
Argomento principale : liturgia e sacramenti

A nome dell’Ufficio Matrimoni del Vicariato di Roma, sono lieto di offrire le presenti indicazioni ai Parroci, ai vicari parrocchiali e ai sacerdoti incaricati di redigere le pratiche matrimoniali per un matrimonio concordatario.
Fanno seguito alle «Norme per la celebrazione del matrimonio in Roma» pubblicate con decreto del Cardinale Vicario in data 25 marzo 1995, che trattano degli aspetti relativi alla pastorale matrimoniale.
Queste, invece, vogliono essere una guida pratica per lo svolgimento della «posizione matrimoniale» in genere e nei casi particolari e l’iter burocratico, canonico e civile, che i nubendi devono seguire per la celebrazione di un matrimonio concordatario in Roma o fuori Roma (non fuori Italia).