Decreto Generale

Autore: S.E. Mons. Giacomo Capuzzi
Tipologia: Decreti
Argomento principale : curia

Il mio ministero episcopale in questa diletta diocesi laudense è iniziato Nel solco del XIII Sinodo, a sua volta radicato nel Concilio Vaticano II. Nel 1993 ho avviato la Visita Pastorale a tutta la diocesi che, con l’aiuto del Signore, ho concluso l’8 dicembre 1999. Da sempre questa precipua attività episcopale risulta essere uno strumento idoneo per avere una conoscenza adeguata della realtà diocesana. Nel febbraio dell’anno 2001 si è tenuta l’Assemblea diocesana, da cui sono emerse alcune priorità che ho accolto e tradotto nei piani pastorali di questi ultimi anni2. Nel frattempo, anche il quotidiano servizio a questa Chiesa fatto di preghiera, di riflessione, di contatto con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i laici e quanti dimorano in questo territorio, anche quando non sono o non si reputano parte viva della comunità cristiana, mi hanno permesso di approfondire la conoscenza e, di conseguenza, di avvertire alcune esigenze, di questa porzione del gregge del Signore. Ora, volgendo al termine il mio ministero episcopale in questa Chiesa, con il presente decreto generale3, intendo promulgare alcune nuove leggi nonché abrogare, derogare e completare alcune costituzioni del XIII Sinodo diocesano. Nel presente testo legislativo sono inseriti anche i provvedimenti di un certo rilievo da me emessi dopo la celebrazione del XIII Sinodo diocesano afferenti le costituzioni dello stesso o che hanno introdotto nuove normative.