Direttorio per i Consigli parrocchiali

Soggetto produttore: LODI
Autore: Diocesi di Lodi
Tipologia: Direttori
Argomento principale : consigli di partecipazione

L’esperienza, la proposta pastorale diocesana, gli orientamenti della Chiesa italiana, lo stesso insegnamento pontificio sugli organismi di comunione ha maturato in questi anni una serie di elementi di carattere ecclesiologico, che rendono possibile delineare con più precisione il quadro entro il quale devono inserirsi la riflessione, la regolamentazione e l’azione del Consiglio pastorale e del Consiglio affari economici della parrocchia. Essi sono presentati come luogo significativo della natura comunionale della Chiesa. Per aiutare a comprendere il significato e i compiti dei consigli parrocchiali, come palestra di maturazione nello spirito e nell’esercizio della comunione, è stato redatto il presente testo. Si tratta di organismi che hanno continuamente bisogno di crescere nella spiritualità e nella mentalità di comunione, verso una capacità più matura di progettazione, di discernimento comunitario, di verifica, di stile di presiedere e di consigliare. Occorre dunque spiegare come si riflette la tipicità della comunione ecclesiale in questi organismi.