Vademecum per la gestione e l’amministrazione della parrocchia

Data del documento: 01-10-2013
Soggetto produttore: NOVARA
Autore: Ufficio Amministrativo Diocesano
Tipologia: Vademecum
Argomento principale : amministrazione parrocchiale

Dalla presentazione di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara

Vi consegno il nuovo Vademecum per la Gestione e l’amministrazione della Parrocchia. Esso ha una triplice finalità: 1) assicurare la trasparenza, la legalità e la saggia custodia dei beni della Parrocchia, che il decreto di nomina del Parroco afferma debbano essere amministrati come “fa un buon padre di famiglia”; 2) promuovere uno spirito di comunione con la Diocesi e con le altre parrocchie, sia per ciò che è previsto dal Diritto Canonico e dai documenti della CEI, sia per maturare uno stile nuovo di solidarietà e circolazione dei beni, pur con la doverosa attenzione alle identità e risorse locali; 3) affermare una limpida e rigorosa distinzione tra la gestione dei beni e conti dell’ente Parrocchia (da attuare in reale comunione con i laici del CAEP) e i beni e i conti personali del sacerdote, senza confusione o scambi nascosti che getterebbero un’ombra oscura sulla retta intenzione e la libertà interiore nell’esercizio del ministero sacerdotale: questo è anche segno di giustizia e carità davanti alla comunità oggi molto sensibile su questa materia.