Statuti degli organismi di partecipazione

Data del documento: 26-09-2011
Soggetto produttore: CREMA
Autore: S.E. Mons. Oscar Cantoni
Tipologia: Statuti e Regolamenti
Argomento principale : consigli di partecipazione

Dalla Presentazione di S.E. Mons. Oscar Cantoni

Questo fascicolo, che affido alla riflessione comune, è frutto di un confronto con l’esperienza vissuta in questi anni dai nostri organismi di partecipazione: i Consigli pastorale parrocchiale, zonale, diocesano e il Consiglio presbiterale.
In vista di un rinnovo dei diversi organismi di partecipazione, prevista nei prossimi mesi, è emersa l’esigenza di apportare qualche modifica là dove si sono avvertiti limiti strutturali o organizzativi, aggiornando alle attuali esigenze gli statuti già in uso. In questo modo è più facilitata la possibilità di rendere ogni incontro veramente collegiale, frutto dell’impegno e dell’apporto creativo di tutti, così che nella comunità cristiana, presbiteri e laici insieme, ma ciascuno nella specificità della propria testimonianza, si sentano responsabili della comunione e della missione della Chiesa.
Le modalità di partecipazione ai vari consigli non sono costrette necessariamente dentro uno schema prefissato, ma è pure necessario che, per un andamento ordinato, queste norme diventino un solido punto di riferimento.