Statuti degli organi di partecipazione diocesani

Data del documento: 06-01-2006
Soggetto produttore: CONCORDIA – PORDENONE
Autore: S.E. Mons. Ovidio Poletto
Tipologia: Statuti e Regolamenti
Argomento principale : consigli di partecipazione

Dal decreto di promulgazione di S.E. Mons. Ovidio Poletto

Il mio ministero pastorale di Vescovo della Chiesa particolare di Concordia-Pordenone, mi impegna a promuovere la comunione di tutti i fedeli della Diocesi “in unitate Spiritus” e la loro partecipazione, secondo la condizione propria di ciascuno, alla missione di salvezza affidata da Cristo.
Tale corresponsabilità è fondata anzitutto sul battesimo e trova ulteriore fondamento nell’ordine sacro e nelle forme di speciale consacrazione a Dio. Essa si realizza in modo istituzionale e a livello generale per la comunità diocesana mediante il Consiglio Presbiterale, il Consiglio Pastorale Diocesano, gli organi previsti delle Foranie e quelli della Fondazione di Fraternità e Solidarietà Presbiterale.