Regolamento Comitato Feste Religiose

Soggetto produttore: UGENTO – SANTA MARIA DI LEUCA
Autore: S.E. Mons. Vito De Grisantis
Tipologia: Statuti e Regolamenti
Argomento principale : feste religiose
Sintesi

1. Natura, funzione, durata del comitato

a) Il “Comitato Feste” (C.F.), è espressione della comunità parrocchiale ed ha lo scopo di curare l’aspetto esterno delle feste religiose della Beata Vergine Maria e dei Santi, venerati nell’ambito della parrocchia.
b) Presidente del C.F. è sempre il Parroco, che si avvale della consulenza del consiglio pastorale parrocchiale nel determinare quali feste celebrare, e nel dare gli orientamenti generali per lo svolgimento dei festeggiamenti esterni.
c) I laici che vi fanno parte, uomini e donne, devono essere di provata fede cristiana cattolica, spiccata onestà e sincera devozione.
d) Non devono avere interessi privati nelle attività del Comitato stesso. Devono impegnarsi, con adesione libera e volontaria, a prestare la loro fattiva collaborazione al preciso scopo di organizzare i festeggiamenti, sia ordinari che straordinari, in onore della Beata Vergine Maria e dei Santi, senza compenso alcuno, nello spirito e nella lettera del presente Regolamento, perché siano custoditi i valori genuini della pietà popolare.
e) Il C.F. può essere costituito per una festa soltanto e allora conclude il suo mandato al termine degli adempimenti connessi allo svolgimento dei festeggiamenti. Se invece è costituito per tutte le feste che si celebrano in parrocchia, dura in carica un anno intero. In entrambi i casi può essere riconfermato dal Parroco. Tuttavia tale riconferma non può essere protratta per un tempo superiore ai cinque anni di seguito.

 

argomenti trattati: