Principali norme per la celebrazione dei Sacramenti

Data del documento: 01-11-2014
Soggetto produttore: AVERSA
Autore: S.E. Mons. Angelo Spinillo
Tipologia: Istruzioni

In tutte le situazioni ed i tempi della storia personale di ciascuno dei credenti e negli eventi della vita comunitaria, la Chiesa è chiamata a celebrare i santi Sacramenti. In essi, e attraverso di essi, il grande mistero della grazia di Dio si dona al popolo credente che è chiamato a vivere in unione con il Signore Gesù e a lasciarsi guidare dalla potenza d’amore dello Spirito Santo. Così ogni fedele, e tutto il popolo di Dio, possono orientare la propria vita incontro al Regno di Dio e corrispondere all’invito del Padre che vuole i figli partecipi della sua santità.
Per tutto questo, è necessario, come già indicato a seguito della celebrazione del Sinodo Diocesano (2007-2009), curare con viva ed intensa attenzione la preparazione e la celebrazione dei santi Sacramenti in spirito di comunione ecclesiale. Le indicazioni e le norme che qui si presentano vogliono essere un fraterno aiuto a cercare di rendere sempre più fruttuosa e feconda di bene la celebrazione dei santi Sacramenti nella vita di ciascuna delle nostre comunità parrocchiali.