Orientamenti per l’iniziazione cristiana degli adulti

Data del documento: 09-09-2014
Soggetto produttore: SALERNO – CAMPAGNA – ACERNO
Autore: S.E. Mons. Luigi Moretti
Argomento principale : iniziazione cristiana

Il presente documento intende calare nella realtà socio-religiosa della nostra Chiesa particolare i principi e le norme della Chiesa universale contenuti nel Rito della Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA), e le indicazioni della Chiesa italiana espresse nella nota pastorale L’iniziazione cristiana: orientamenti per il catecumenato degli adulti (CEI, IC/OCA), vorrà essere risposta alle sempre più frequenti richieste da parte delle parrocchie di un cammino unitario per condurre gli adulti, si intendono le persone dai 14 anni in su, a diventare cristiani. Il cammino indicato diventa normativo per la nostra diocesi in modo tale da facilitare le modalità di accoglienza per quanto chiedono di ricevere i sacramenti dell’iniziazione e per avere maggiore chiarezza su come procedere nel percorso formativo.