Organismi di partecipazione

Data del documento: 01-01-2005
Soggetto produttore: VITERBO
Autore: S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli
Argomento principale : consigli di partecipazione

Dalla Presentazione di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli

Nella prima Lettera Pastorale a tutte le componenti della santa Chiesa di Viterbo, Il tuo popolo in cammino (30 ottobre 1997), ebbi a cuore di offrire gli “orientamenti teologico-pastorali” per una Chiesa di comunione, missione, speranza.
E venne descritto il volto di una Chiesa da amare, di una Chiesa in costruzione, di una Chiesa di partecipazione.
Il presente “volumetto” si colloca dentro quell’orizzonte: tutti siamo chiamati ad amare, a costruire, a partecipare e, prima ancora, ad educarci per amare, costruire e partecipare.
I “consigli” e in genere gli “organismi di partecipazione” nella Chiesa sono, per l’appunto, momenti, segni strumenti di questo essere Chiesa e di questo “agire di Chiesa” che ci viene donato come grazia e ci viene chiesto come impegno.