Note esplicative sul Decreto circa gli Atti di Straordinaria Amministrazione

Data del documento: 01-08-2015
Soggetto produttore: CONCORDIA – PORDENONE
Autore: Ufficio Tecnico-Amministrativo Diocesano
Argomento principale : atti di straordinaria amministrazione

Il decreto vescovile in data 1 agosto 2015 n. 350/15 prot. elenca tutti gli atti amministrativi posti dalle persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano per i quali è necessaria l’autorizzazione dell’Ordinario in forza del CIC, delle delibere della CEI e della normativa concordataria.
L’autorizzazione dell’Ordinario non si configura solo come atto di vigilanza a norma del Codice di Diritto Canonico ma anche come forma di tutela e garanzia per la corretta amministrazione da parte dei legali rappresentanti. Infatti ognuno di essi amministra “pro tempore” i beni di un ente, dovendo assicurare una gestione corretta e trasparente, sia verso la Comunità cui i beni appartengono, sia verso il Vescovo che gli ha affidato la responsabilità di amministrare.