Nota sulla Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi nella Diocesi di Tivoli

Precisazioni dell’Ufficio Catechistico Diocesano sul cammino di fede dei fanciulli, dei ragazzi e delle loro famiglie
Data del documento: 11-07-2007
Soggetto produttore: TIVOLI
Autore: S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto
Tipologia: Varie
Argomento principale : iniziazione cristiana

A distanza di due anni dalla pubblicazione della Nota sulla Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi avvenuta il 29 giugno 2005, è possibile fare un primo bilancio circa la sua applicazione nei percorsi catechistici delle nostre parrocchie.
In questi due anni sono pervenute sia a me personalmente che all’Ufficio Catechistico Diocesano non poche lamentele da parte di parroci e di famiglie che hanno evidenziato alcune difformità di interpretazione e di applicazione delle norme contenute nella suddetta Nota.
Per ovviare a queste difformità e ai conseguenti contrasti nati soprattutto in alcune parrocchie ho dato mandato all’Ufficio catechistico Diocesano di precisare in un quadro sintetico il percorso che ogni parrocchia è tenuta a seguire nella impostazione del catechismo della Iniziazione Cristiana.
Le precisazioni che di seguito vengono presentate sono state da me attentamente esaminate e approvate e sono, di fatto, la ripresentazione autentica, in forma sintetica, di quanto emanato nel 2005. Di conseguenza è obbligatorio attenersi ad esse nella impostazione del cammino catechistico per la celebrazione dei sacramenti della Iniziazione Cristiana per i fanciulli e i ragazzi nella Diocesi di Tivoli.

Tivoli, 11 luglio ’07

+ Giovanni Paolo Benotto