Nota pastorale per la preparazione e la celebrazione del sacramento del battesimo dei bambini da zero a sei anni nella Diocesi di Tivoli

Data del documento: 29-06-2007
Soggetto produttore: TIVOLI
Autore: S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto
Tipologia: Varie

Nella Nota sulla Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi nella Diocesi di Tivoli del 29.06.2005, al n° 11 si diceva che “il cammino di iniziazione cristiana di un fanciullo non comincia con l’inizio del catechismo, bensì con il suo battesimo e quindi, previamente, con la catechesi per i genitori in vista del battesimo dei loro figli. Una preparazione che ha bisogno di essere intensificata e pianificata in maniera più omogenea in tutta la diocesi. Tema questo, che andrà ripreso a tempi brevi e che richiama poi quello della prima evangelizzazione che la famiglia è chiamata a compiere con il bambino da zero a sei anni”.