Nota Pastorale – Modalità per un cammino diocesano per l’Iniziazione Cristiana degli adulti nella Diocesi di Tivoli

Data del documento: 09-03-2011
Soggetto produttore: TIVOLI
Autore: S.E. Mons. Mauro Parmeggiani
Tipologia: Note pastorali
Argomento principale : iniziazione cristiana

A tutti i sacerdoti
e ai fedeli
della Diocesi di Tivoli

Carissimi,
con miei appositi decreti, datati 14 settembre 2010, desiderando venire incontro alla richiesta di un sempre maggior numero di adulti che, privi dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, si rivolgono alle comunità parrocchiali della nostra Diocesi con il desiderio di diventare cristiani cattolici, considerando la necessità di proporre loro un serio itinerario catecumenale, a livello diocesano, secondo quanto previsto dal Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA) e consapevole della primaria responsabilità che mi compete, in quanto Vescovo diocesano, nell’ammettere al cammino catecumenale e nel “determinare, regolare e valorizzare personalmente o per mezzo di un delegato l’istruzione pastorale dei catecumeni e ammettere i candidati all’elezione e ai sacramenti” (Introduzione al RICA, 44), come sapete, ho istituito nella nostra Diocesi il Servizio diocesano per il Catecumenato e ho nominato i Membri del Servizio medesimo.