Norme per i fotografi e cineoperatori nelle celebrazioni liturgiche

Data del documento: 05-03-2006
Soggetto produttore: BRESCIA
Autore: S.E. Mons. Giulio Sanguineti

Il XX Sinodo della nostra Chiesa pavese al n° 82 ci ricorda quanto il Concilio Ecumenico Vaticano II afferma nella costituzione sulla sacra liturgia e cioè che la partecipazione alla medesima liturgia deve essere consapevole, attiva e fruttuosa (“Sacrosanctum Concilium”, n. 11). La celebrazione liturgica non può dunque essere considerata una “cerimonia” esteriore o uno spettacolo; essa è infatti “azione sacra per eccellenza” (“Sacrosanctum Concilium”, n. 7) in quanto azione di Cristo e della Chiesa sua sposa.
Il fotografo e il cineoperatore interpellati per fissare nel tempo la memoria delle celebrazioni, sono quindi invitati, soprattutto se credenti, a prendere parte attiva alla stessa celebrazione liturgica con un comportamento adeguato.
Per favorire il loro lavoro vengono ora descritte le parti della Messa e di alcuni Sacramenti affinché ogni celebrazione si svolga in un clima di raccoglimento e di preghiera.