Lo splendore della gloria. La celebrazione ecclesiale dei misteri di cristo

Direttorio liturgico-pastorale dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia
Data del documento: 02-02-1995
Soggetto produttore: SORRENTO – CASTELLAMMARE DI STABIA
Autore: S.E. Mons. Felice Cece
Tipologia: Direttori
Argomento principale : liturgia e sacramenti

Dalla presentazione di S.E. Mons. Felice Cece

Sono lieto di consegnare alla comunità diocesana il Direttorio liturgico-pastorale, che, promulgato in data odierna, entrerà in vigore il 16 aprile 1995, Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore.
Atteso da tempo, il Direttorio va ora accolto con gioia e docilità quale efficace contributo al rinnovamento della comunità.
Una Liturgia più autentica rende la Chiesa più vera e più bella: lo splendore della gloria di Cristo celebrata nei riti si riflette sul volto e nella vita della Chiesa. Della vita infatti il culto è fonte e pienezza, e la Liturgia, attualizzando i misteri della carne di Cristo, rigenera i cuori, libera l’uomo, edifica la Chiesa e la impegna nella missione di irradiare il Vangelo nel mondo.
La docilità si deve manifestare nell’adesione convinta allo spirito e alla lettera del Direttorio, nel rispetto degli orientamenti, nell’ osservanza delle norme, nell’atteggiamento di profonda comunione. L’unità della Chiesa locale intorno al Vescovo, cardine dell’ecclesiologia cattolica, trova la sua espressione più alta nella Liturgia. Di questa, infatti, è vero ciò che Ignazio di Antiochia dice dell’Eucaristia nella lettera agli Smirnesi: essa ha senso e valore solo se presieduta dal Vescovo o celebrata in comunione con lui.