Le Unità Pastorali

Soggetto produttore: TRENTO
Autore: S.E. Mons. Luigi Bressan
Tipologia: Indicazioni-Orientamenti
Argomento principale : diocesi, foranie, organismi

Carissimi,
abbiamo compiuto “una sosta per riprendere il cammino”: questo mi sembra sintetizzare il percorso di riflessione fatto lo scorso anno attorno al tema delle Unità Pastorali nella nostra Arcidiocesi. Partendo da un’esperienza di una quindicina d’anni ci siamo soffermati per ascoltare i pareri di molti, raccoglierne le opinioni, e quindi individuare in un clima di fraternità e di preghiera linee per il futuro. Due anni fa fu elaborato un testo di base e di studio per i Consigli diocesani presbiterale e pastorale, il testo fu discusso anche dai consigli pastorali decanali e parrocchiali e da singoli. Vi è stato poi un momento particolarmente significativo nell’Assemblea Sinodale che ha affrontato il tema in modo sistematico e molto partecipato nei giorni 21 e 22 novembre 2014, giornate svoltesi a Cadine che hanno visto l’adesione di delegati di tutta l’Arcidiocesi.
Desidero ora consegnarvi il documento, frutto di un lavoro d’insieme, con le conclusioni che nella mia responsabilità sono chiamato a presentare all’intera comunità diocesana. Esso propone principi generali già espressi, nella certezza che questi contribuiscono a costruire una sensibilità ecclesiale condivisa; riporta poi alcuni Orientamenti che auspico vengano assunti concretamente da tutte le Unità Pastorali esistenti e da quelle che saranno prossimamente costituite, mentre lascia aperte altre piste di riflessione e di lavoro. Per questo è giusto parlare di una sosta, in cui ci siamo fermati un po’ anche per rallegrarci della strada percorsa, ma non per arrestarci a questa tappa. Molti interventi durante la stessa Assemblea Sinodale facevano riferimento a un “cantiere aperto”. Il nostro sguardo sul futuro non è però pessimista, poiché sappiamo che è abitato dallo Spirito Santo e da tante persone generose.