L’amministrazione della parrocchia

Tipologia: Vademecum
Argomento principale : amministrazione parrocchiale

Dalla presentazione di S.Em. Card. Marco Cé

In varie riunioni della Conferenza Episcopale Triveneta era stata presentata l’esigenza di offrire ai Parroci delle nostre Diocesi uno ‘strumento’ di facile consultazione per conoscere e applicare le normative – canoniche e civili – al fine di una corretta e trasparente amministrazione delle Parrocchie. Tale esigenza si è maggiormente accentuata a seguito dell’emanazione del nuovo codice di Diritto Canonico (1983), della revisione del Concordato (1984), con l’emanazione delle relative leggi sull’amministrazione dei beni ecclesiastici (Legge 222/85 — Regolamento 33/87) e la pubblicazione dell’Istruzione della C.E.I. in materia amministrativa. Valorizzando una prima esperienza delle Diocesi dell’Emilia-Romagna, i responsabili degli Uffici Amministrativi di alcune Diocesi italiane, di dimensioni medio-grandi, hanno elaborato un testo base, con indicazioni fondamentali, pur in maniera sintetica, ma precisa e tendenzialmente completa, in materia amministrativa per i diversi settori che interessano la gestione di una Parrocchia.