Il grembo materno della Chiesa. Orientamenti pastorali per l’iniziazione cristiana dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi

Anno del documento: 2013
Soggetto produttore: CESENA – SARSINA
Autore: S.E. Mons. Douglas Regattieri
Tipologia: Indicazioni-Orientamenti

Dall’Introduzione

Gli orientamenti pastorali diocesani per l’iniziazione cristiana dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi vengono alla luce dopo approfondite riflessioni, significative esperienze, ampie sperimentazioni e attente verifiche compiute nella comunità diocesana nell’arco del biennio pastorale 2011-2013. Essi si collocano dentro al Piano pastorale decennale (2010-2020) della Conferenza episcopale italiana, Educare alla vita buona del Vangelo1. Gli orientamenti pastorali per le Chiese che sono in Italia, affermando con chiarezza che «esperienza fondamentale dell’educazione alla vita di fede è l’iniziazione cristiana» e che essa «non è quindi una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre»2, ci hanno confermato nel nostro impegno di rivedere e rimotivare l’annuncio del Vangelo rivolto anzitutto alle categorie più piccole della nostra comunità cristiana: i bambini, i fanciulli e i ragazzi. Nel biennio pastorale trascorso (2011-2013), senza dimenticare gli altri componenti della comunità ecclesiale – abbiamo più volte richiamato tutti alle proprie responsabilità in ordine alla trasmissione della fede –, ci siamo preoccupati anzitutto di queste piccole pianticelle che cresceranno anche grazie alla nostra testimonianza. Memori delle parole di Gesù: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me» (Mt 19, 14), abbiamo tenuto davanti ai nostri occhi il modello per eccellenza della nostra fede, Gesù che cresceva, come ogni bambino, in sapienza, età e grazia (cfr. Lc 2, 52).

argomenti trattati: