I ministri straordinari della comunione eucaristica

Norme e indicazioni diocesane
Data del documento: 04-09-2014
Soggetto produttore: CARPI
Autore: S.E. Mons. Francesco Cavina
Tipologia: Decreti
Argomento principale : liturgia e sacramenti

Alla luce dell’istruzione “Immensae Caritatis” e dei diversi pronunciamenti scritti ed orali dei Vescovi diocesani, il Vescovo monsignor Francesco Cavina stabilisce, in materia di Ministri straordinari della Comunione, alcune norme ed indicazioni. Esse hanno lo scopo primario di aiutare tutti i fedeli a cogliere il significato ecclesiale di questo servizio di collaborazione dei laici con i presbiteri nella missione della Chiesa, ma anche quello di rendere le prassi all’interno del territorio della Diocesi maggiormente omogenee, al fine di evitare divisioni pratiche e disorientamento per i credenti. Ogni parroco o presbitero che svolga altro ministero in Diocesi è tenuto ad osservare e fare osservare quanto contenuto nelle seguenti indicazioni.