Istituzione del Servizio per il Catecumenato

Soggetto produttore: ALBA
Autore: S.E. Mons. Marco Brunetti
Argomento principale : iniziazione cristiana

Il numero crescente di adulti, che chiedono di diventare cristiani e do­mandano il Battesimo, rappresenta un forte stimolo per la nostra Chiesa ed è testimonianza di come l’appello di Cri­sto alla fede sia ancora vivo nel mondo d’oggi.

In risposta a quest’anelito, la nostra Chiesa albese sente il bisogno di accogliere coloro che intendono diventare cristiani, e mentre li accompagna fino alla celebrazione liturgica dell’evento sacramentale, riscopre la propria missione originaria di ascolto e annuncio del Vangelo.

Con l’istituzione del Servizio per il Catecumenato, la nostra Chiesa albese intende affiancare gli adulti che desiderano diventare discepoli di Cristo, in un itinerario catecumenale d’iniziazione cristiana, nell’annuncio della Parola, nella preghiera e nella carità, e così portare all’incontro personale con il Signore, inserirli nella sua Pasqua e nella comunità ecclesiale, perché assumano sempre più la mentalità di Cristo, il suo modo di vedere, giudicare e agire.