Disposizioni circa la riproduzione e diffusione delle immagini di opere storico-artistiche di proprietà ecclesiastica soggette alla diocesi

Data del documento: 27-11-2000
Soggetto produttore: ASSISI – NOCERA UMBRA – GUALDO TADINO
Autore: Ufficio diocesano Beni Culturali
Tipologia: Istruzioni
Argomento principale : immagini

La Commissione diocesana dei Beni Culturali, in riferimento a quanto indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana (Norme del 1974 e Orientamenti del 1992), dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali (Circolare dell’8 dicembre 1999) e in particolare dall’Ufficio Regionale Beni Culturali Ecclesiastici dell’Umbria, nel rispetto della collaborazione tra la Chiesa e la Repubblica italiana (Legge n. 4 del 14.01.1993 e d.lg 490 del 29.10.1999) per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico – artistico ecclesiastico, intende disciplinare la riproduzione e la diffusione delle immagini di opere di proprietà ecclesiastica. In attesa della pubblicazione di un apposito documento che la Conferenza Episcopale Umbra sta elaborando, ritiene doveroso comunicare parte della normativa che fin da ora si ritiene necessario osservare.

argomenti trattati: