Decreto sulla celebrazione delle esequie

Data del documento: 02-07-2014
Soggetto produttore: NARDO’ – GALLIPOLI
Autore: S.E. Mons. Fernando Filograna
Argomento principale : esequie

La liturgia cristiana dei funerali è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore.
Nelle esequie, la Chiesa prega che i suoi figli, incorporati per il Battesimo a Cristo morto e risorto, passino con lui dalla morte alla vita e, debitamente purificati nell’anima, vengano accolti con i santi egli eletti nel cielo, mentre il corpo aspetta la beata speranza della venuta di Cristo e la risurrezione dei morti. (Rito delle Esequie, Premesse generali n. 1).
Le esequie sono regolate dalle norme del Diritto canonico (canoni 1176-1185) e dalle leggi liturgiche recentemente riproposte da una seconda versione italiana dell’editio typica dell’Ordo exequiarum, diventata obbligatoria a partire dal 2 novembre 2012.