Decreto di costituzione delle Nuove Parrocchie

Soggetto produttore: PARMA
Autore: S.E. Mons. Enrico Solmi
Argomento principale : parrocchia

Lo slancio missionario, a cui le nostre parrocchie sono particolarmente chiamate in questo momento storico della nostra Chiesa, sottolinea che è tempo di una rinnovata coscienza evangelizzatrice. I Vescovi italiani sottolineano così tale urgenza: «Anche nelle trasformazioni odierne la Chiesa ha bisogno della Parrocchia, come luogo dov’è possibile comunicare e vivere il vangelo dentro le forme della vita quotidiana. Ma perché questo possa realizzarsi, è necessario disegnare con più cura il suo volto missionario, rivedendone l’agire pastorale, per concentrarsi sulla scelta fondamentale dell’evangelizzazione» (CEI, Nota pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, 2004, n. 5).