Decreto costitutivo della Curia Diocesana

Autore: S.E. Mons. Gianfranco De Luca
Tipologia: Decreti
Argomento principale : curia

L’Amore nello svolgersi dei suoi momenti crea lo stile di vita della chiesa. Tale stile deve essere rintracciabile e operante nella vita e nell’azione di servizio della Curia, come di ogni organismo ecclesiale.
La Curia Diocesana è organo che aiuta il Vescovo nel governo di tutta la Diocesi; le sue funzioni indicate nel Codice riguardano il campo pastorale, l’aspetto amministrativo ed esecutivo e l’aspetto giudiziario. Nel suo insieme essa si configura come organismo ecclesiale a servizio della cura e della crescita della intera comunità diocesana. “Il vestito va confezionato su misura”, per questo la proposta elaborata raccoglie in quattro nuclei i momenti descritti nella premessa.
Il presente decreto definisce la Curia secondo i criteri ispiratori della premessa e le indicazioni del diritto canonico.