Concerti in chiesa – Direttive diocesane

Soggetto produttore: BOLZANO – BRESSANONE
Autore: S.E. Mons. Wilhelm Emil Egger, OFM Cap
Argomento principale : concerti

I molti concerti di musica religiosa nelle chiese della nostra diocesi sono da valutare positivamente in quanto costituiscono una chance pastorale. Il contenuto spirituale di opere musicali può favorire, tramite appropriata introduzione o commento, un’esperienza religioso-musicale. In particolare i canti di avvento, passione e mariani, così vicini ai sentimenti popolari, possono portare a profonde esperienze religiose. Questi concerti, completati con le parole opportune, possono essere occasione di uno speciale annuncio della fede e introdurre alle più importanti feste e tempi liturgici. La musica religiosa crea un clima di riflessione e anche chi è lontano dalla Chiesa si apre a pensieri spirituali.