Statuto del Consiglio pastorale Diocesano

Soggetto produttore: MILANO
Autore: S. Em. Card. Dionigi Tettamanzi
Tipologia: Statuti e Regolamenti
Argomento principale : consigli di partecipazione

Il Consiglio pastorale diocesano è l’organismo consultivo dell’Arcivescovo, espressivo di tutti i fedeli, chiamato ad offrire «conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della Diocesi» (can. 511).
Al fine di consentire al Consiglio di adempiere a tale compito, con decreto arcivescovile in data 17 gennaio 1997 veniva approvato lo Statuto attualmente vigente, nel quale le disposizioni precedenti erano state aggiornate alla luce dell’esperienza acquisita e delle indicazioni offerte dal Sinodo diocesano 47° (una successiva rettifica in ordine alla composizione venne disposta con decreto arcivescovile in data 2 marzo 2000). L’occasione dell’indizione delle recenti elezioni per la costituzione del Consiglio pastorale diocesano nel suo settimo mandato ha tuttavia fatto emergere la necessità di un nuovo aggiornamento di alcune disposizioni statutarie, al fine di rendere più efficace l’apporto del Consiglio alla vita della Diocesi. Per questo con Nostro decreto in data 17 marzo 2005 modificammo i criteri di composizione del Consiglio pastorale diocesano, rendendolo significativamente meno numeroso, e demmo incarico al Consiglio stesso, una volta costituito nel nuovo mandato, di provvedere alla formulazione di una proposta complessiva di revisione dello Statuto.