Decreto generale sulla Liturgia festiva della Parola di Dio in assenza di celebrazione eucaristica

Data del documento: 15-08-2015
Soggetto produttore: CUNEO
Autore: S.E. Mons. Giuseppe Cavallotto

La celebrazione della Messa costituisce il centro di tutta la vita cristiana. Come ha ben ribadito il papa Giovanni Paolo II nella Lettera apostolica Dies Domini del 31 maggio 1998, la partecipazione all’Eucaristia è il cuore della domenica per ogni battezzato. Nella celebrazione domenicale della Messa i cristiani si raccolgono attorno alla mensa della Parola e del Pane di vita. Si riconoscono figli di Dio e fratelli, consolidano la loro unità di famiglia di Dio, alimentano la loro fede. Non c’è Chiesa senza Eucarestia, nello stesso tempo non c’è Eucarestia senza Chiesa, senza la comunità cristiana.